News

Fustellatrici e soluzioni per batterie EV

13 Ott 2023

Oggi nel settore dell’automotive notiamo una continua evoluzione delle batterie per veicoli elettrici (EVB).

Questo progresso tecnologico implica l’utilizzo di materiali adesivi che:

  • non siano sensibili alla pressione;
  • riducano l’infiammabilità
  • migliorino l’isolamento elettrico.

Questo settore, in continua crescita, offre enormi prospettive a tutti coloro che convertono questi materiali ad alte prestazioni.

Guidolin Girotto è specializzata nella trasformazione di tutti questi nuovi materiali e con il suo team può supportare i converter ad affrontare le nuove sfide di conversione

Quali sono i criteri dei componenti per batterie per la gestione della temperatura

Con l’incremento della popolarità dei veicoli elettrici aumenta anche la sfida della gestione della temperatura (infatti le batterie calde possono rallentare la ricarica fino a causare reazioni di instabilità termica) per questo i componenti per batterie richiedono criteri e standard specifici.

Gli adesivi acrilici o siliconici con proprietà ritardanti o estinguenti di fiamma soddisfano specifiche ignifughe per garantire i più alti standard di settore.

I componenti a rivestimento singolo e doppio incorporano pellicole dielettriche che garantiscono alte prestazioni per quanto riguarda la tensione di rottura e i requisiti di rigidità dielettrica.

Tra i materiali utilizzati nella realizzazione di batterie troviamo la mica. Durevole e flessibile, ha elevate proprietà di isolamento termico, perciò in tutto il settore questo materiale viene usato singolo o laminato come barriera incombustibile. Inoltre, isola elettricamente le batterie ed altri importanti componenti.

Fustellatrici materiali adesivi per batterie EV
Fustellatrici materiali adesivi per batterie EV

Come le fustellatrici Guidolin Girotto supportano i convertitori

Le linee di fustellatura Guidolin Girotto sono ideali per la conversione di questi materiali speciali necessari ed idonei:

  • nell’incollaggio cella-cella;
  • nelle protezioni contro fuga termica;
  • nelle guarnizioni di pacchi e isolamento elettrico di celle.

Guidolin Girotto e le sue fustellatrici garantiscono ottime prestazioni ed un’altissima qualità di taglio per supportare i convertitori che si approcciano a questo settore innovativo, creando tagli puliti necessari per questa tipologia di prodotto.